«Trasformare l’inverno in primavera. L'accoglienza della vita nascente come antidoto all' inverno demografico»: è questo il titolo della 35esima edizione del Premio internazionale A. Solinas.

Dossier - Copertina

È la realtà della denatalità al centro del concorso proposto quest' anno dal Movimento per la Vita agli studenti italiani di scuole superiori e università.

L' inverno demografico è innanzitutto una questione culturale: l’accoglienza di una nuova vita non può essere considerato solo un fatto “privato” della coppia ma deve essere percepito come un’attenzione comunitaria. Le conseguenze economiche e sociali di questo non tardano ad arrivare: motivo per cui accogliere e mettere al centro “il pensiero” dei giovani sul tema della denatalità è un passaggio di fondamentale importanza.

Il concorso mette al centro proprio il protagonismo e la capacità riflessiva di ogni studente che potrà parteciparvi con un elaborato, in forma letteraria, grafica o multimediale.

Il dossier, messo a punto per guidare il lavoro di ragazzi e insegnanti e fornire spunti e informazioni, è reperibile online (DOSSIER) ed è possibile ritirarne copia cartacea presso la nostra sede in via G.B. Vico, 24 a Mola di Bari, oppure contattandoci all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite WhatsApp al 3773660042.